giovedì 28 maggio 2015

Finto Cheesecake alla banana [ Vegano ]


C'è stato un giorno, ormai sei mesi fa, in cuoi ho deciso di eliminare dalla mia alimentazione tutti prodotti industriali partendo da quelli da forno, per la prima colazione, e le creme.
Tutto è nato quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio e quindi non potevo mangiare praticamente niente di tutto quelle cose presenti negli scaffali del super mercato, ma potevo prepararmi io la crema di nocciole, i cornetti e i biscotti con latte di mandorla 
o di soia.
Automaticamente mi sono avvicinata alla cucina vegana, e ho scoperto con mi grande stupore che i dolci vegani sono buonissimi quanto i dolci pieni di latte e burro.
Per me non è un sacrificio mangiare un dolce senza burro, senza uova o senza latte, ma 
al contrario un piacere riuscire a creare qualcosa di nuovo, sempre diverso e imparare 
nuovi modi di mangiare, di vedere gli ingredienti e di abbinarli tra loro.
La ricetta di oggi per me è stato un esperimento, un finto cheesecake fatto solo di frutta secca, banana e purea di lamponi, perfetta per il post allenamento o per una merenda salutare e ricca di fibre e proteine... Total veg naturalmente!

Ingredienti
100 g di mandorle         4 banane grandi
200 g di nocciole          120 g di lamponi
100 g di uvetta              2 cucchiai di olio di semi di arachide

Per prima cosa sbucciate e tagliate le banane in quattro parti e lasciatele in freezer per almeno quattro ore. Con un mixer tritate insieme tutta la frutta secca, l'uvetta e amalgamate il tutto con l'olio, a parte frullate le banane fino ad ottenere una crema identica ad un gelato, e da parte frullate le more.
Non resta che comporre il dolce, create la base schiacciando, in una tortiera con il cerchio removibile, il mix di frutta secca, come secondo strato il gelato alla banana e infine la purea di lampone.
Lasciate tutto in freezer per circa due ore, e servite! Gustatevi un dolce senza pensieri!



Nessun commento:

Posta un commento